Scuola di Arti e Mestieri F. Bertazzoni Suzzara

News

ARTE IN ARTI E MESTIERI 2020

Con l’opera Disorientamento ispirata al periodo del Covid-19, Martina Bacchi, 23 anni di Parma è la vincitrice assoluta della XXa Edizione della rassegna Arte in Arti e Mestieri, inaugurata domenica 6 settembre nelle sale della Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni di Suzzara. Il premio alla carriera è stato conferito ad Angelo Bianchi, artista, regista, scenografo e illustratore.
Per il premio NebbiaGialla è stata scelta l’opera “Il tempo sospeso” di Maria Priya Grimaldi.
Nel rispetto delle misure anti-Covid, nel cortile della Scuola, alla presenza di un centinaio di persone, è stata presentata l’edizione 2020 della Rassegna, che si è dimostrata nel tempo un vero e proprio saggiatore dell’arte contemporanea, sensibile al continui mutamenti del panorama culturale ma stabile nella sua identità e che ha influenzato rinnovamento del gusto del suo pubblico. Cristina Manara, segretaria della Scuola, ha introdotto i relatori nel corso della mattinata.
Si sono esibiti Chiara Calestani e Diego Franciosi dell’Orchestra Giovanile della Scuola di Musica e sono intervenuti Giovanni Marani, presidente della Fondazione Arti e Mestieri e Mauro Carrera, curatore della Rassegna che ha ricordato, non senza commozione, la figura di Massimiliano Galliani, artista reggiano, scomparso a soli 37 anni per una grave malattia.

Al termine della cerimonia, il pubblico, a scaglioni di quindici persone, ha potuto visitare la mostra che comprende anche opere le premiate delle precedenti edizioni e le personali dello scultore Luigi Marmiroli con il suo “Bestiario” e di Ricardo Aleodor Venturi con “Made in Italy”.

Gli allievi del corso di sala e bar e ristorazione hanno servito il rinfresco con accompagnamento musicale di Francesco Ponti alla tastiera, Lisa Manfredini, voce e chitarra e Silvia Manfredini, alla voce. Infine, il presidente Marani, l’ingegner Carlo Bondioli e il direttore Alberto Ferrari con tutti i collaboratori della Rassegna ha tagliato la torta per i vent’anni di Arte in Arti Mestieri.

(Gazzetta di Mantova 07/09/2020)

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00. Sabato e Domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.
Per informazioni contattare l’organizzazione al n. 0376.531796 arte@cfpartiemestieri.it

Documenti scaricabili

Normativa anti-Covid

Invito_2020

-