Scuola di Arti e Mestieri F. Bertazzoni Suzzara

il Concorso

La Scuola Arti e Mestieri non è semplicemente un istituto di formazione professionale. Lo dimostra la rassegna “Arte in Arti e Mestieri”che con la sua storia e il suo legame forte con la comunità locale ha saputo essere scuola nel senso più vero e pieno del termine facendosi motore di conoscenza, luogo d’incontro e progetto e quindi di Arte. Libera e aperta. Una rassegna che raccoglie l’idea dei rapporti, della comunità e della cultura che la scuola ha sempre coltivato e promosso facendo pulsare l’Arte nei luoghi della vita.

La storia

La rassegna Arte in Arti e Mestieri nasce nel 2001 e nel tempo ha saputo essere molte cose difficilmente narrabili senza trascurare dettagli importanti. Oltre all’aspetto più evidente, che è quello di una bella mostra d’arte, c’è l’attenzione ai giovani artisti e alla loro promozione, c’è la dimensione di una Scuola che vive e respira con le istituzioni e le persone della propria terra. Ci sono la competenza dei curatori, l’impegno di chi contribuisce, organizza e lavora perché tutto funzioni e c’è la fatica dell’artista che lavora per presentarsi e si espone al giudizio di critica e pubblico. Ci sono infine il ruolo sociale e la dimensione culturale di un evento che, in una città come Suzzara, non può che considerarsi allievo di quella che è stata la grande scuola del Premio.

In questi anni sono state molte le collaborazioni nel tessuto territoriale. Da segnalare tra le iniziative culturali della nostra città è importante l’inizio della collaborazione con NebbiaGialla, il festival della letteratura noir e poliziesca che sta facendo parlare di sé in tutta Italia.

Per questa ricchezza di partecipazione e per questa vitalità la formula della rassegna non può non lasciare un segno carico di significato nella nostra città e in tutte le persone che almeno una volta avranno colto l’emozione dell’Arte.

 

La rassegna, partita con una ventina di opere suddivise tra artisti in concorso e allievi, ad oggi conta più di un centinaio di artisti e opere che dimostrano il valore di una veridica testimonianza del costante mutamento dei linguaggi e dei gusti. Un segnale questo del sicuro riconoscimento di cui ormai gode l’iniziativa.

Come funziona

L’edizione 2023 della Rassegna Arte in Arti e Mestieri ha come titoloFAVOLOSO FELLINI! e intende mettere a confronto giovani artisti (under 40) con altri ormai affermati, attraverso la realizzazione di opere ispirate al regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore italiano, di cui ricorrono i 30 anni dalla morte.

La partecipazione al concorso è riservata agli artisti under 40; per gli altri artisti, l'accesso alla Rassegna è esclusivamente su invito da parte del curatore. La partecipazione è gratuita per tutti.

I partecipanti per concorrere ai premi devono inviare le foto delle proprie opere, che saranno selezionate da una Commissione. Verrà poi premiata l’opera scelta dalla Commissione Giudicatrice che entrerà a far parte del patrimonio della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri.

La sezione ad “Invito” prevede la partecipazione di artisti di qualsiasi età e provenienza invitati direttamente dal curatore della mostra e che non possono concorrere al Premio finale mentre la sezione “Omaggio a” è dedicata a un artista che incarna l’idea di impegno nell’arte con risultati raggiunti riconosciuti a livello internazionale.

-