La scuola comunale di musica
La Scuola Comunale di Musica opera sul territorio suzzarese dal 1980, anno della sua fondazione, offrendo ai cittadini l’occasione per vivere la musica dal punto di vista della produzione e dell’ascolto. Essa favorisce l’apprendimento di una tecnica strumentale e vocale finalizzata alla produzione di musica sopratutto all’interno di contesti d’insieme e orchestrali.
Oggi la Scuola è punto di riferimento per la vita musicale del paese ma i suoi confini si stanno allargando, anche da quando è diventata membro aderente del Sistema Nazionale delle Orchestre e dei Cori Infantili e Giovanili. Tale associazione, con sede a Roma, ha lo scopo di portare in Italia l’esperienza musicale Venezuelana basata sulla musica d’insieme utilizzata per combattere la delinquenza e offrire un’opportunità di riscatto per le persone in difficoltà.
“L’obiettivo del Sistema in Italia è di diffondere l’educazione musicale come risposta alle difficoltà che gravano sul mondo giovanile, come prevenzione e cura delle distorsioni psico-sociali, attraverso una nuova capacità di progettare il futuro, una rinnovata scala di valori umani, contribuendo al contempo allo sviluppo economico e sociale delle aree di riferimento. Con il Sistema, si sta avviando una rivoluzionaria azione di sistema volta ad offrire a livello nazionale l’opportunità di accesso gratuito alla musica a un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi.”
Oltre a offrire opportunità di formazione musicale ai propri iscritti, la Scuola Comunale di Musica organizza e realizza eventi per offrire alla cittadinanza occasioni di ascolto di musica dal vivo.
Progetto educativo e musicale 2023-2024
Il progetto della Scuola Comunale di Musica è caratterizzato da una didattica centrata sulla musica d’insieme, le cui lezioni sono finalizzate all’inserimento proficuo all’interno delle varie orchestre; la Scuola é nucleo del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia.
Le lezioni di linguaggio musicale e di strumento sono realizzate in forma collettiva per favorire il confronto fra gli allievi e stimolare un migliore apprendimento.
Il Progetto educativo e musicale della Scuola Comunale di Musica, anche per il 2023-2024, si articola in tre moduli formativi:
___________________________________________________________________________
1) LINGUAGGIO MUSICALE così definito:
- PROPEDEUTICA MUSICALE: per bambini fino a 10 anni
- CREARE MUSICA: per ragazzi dagli 11 ai 13 anni
- COMPOSIZIONE E ARRANGIAMENTO: per ragazzi e adulti che intendono approfondire i moduli di composizione e arrangiamento di brani
____________________________________________________________________________
2) FORMAZIONE STRUMENTALE E VOCALE
- LEZIONI collettive di strumento e di canto dai 7 anni
_____________________________________________________________________________
3) MUSICA D’INSIEME così strutturata:
-ORCHESTRA GIOVANILE
-CHITARROCHESTRA
-ORCHESTRA DEI RAGAZZI
-CORO
-CORO YOUNG
-CORO MANI BIANCHE