Scuola di Arti e Mestieri F. Bertazzoni Suzzara

Edizione 2017

17ª edizione della Rassegna Arte in Arti e Mestieri

Dopo la scorsa edizione che ha avuto luogo sotto l’egida di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, ormai sulla soglia della maggiore età, la rassegna Arte in Arti e Mestieri è sul punto di esercitare a pieno i suoi diritti/doveri in questa società. È l’occasione annuale per un punto della situazione: le istituzioni culturali paiono ancora alla ricerca di una nuova e più compiuta identità; le manifestazioni artistiche, strette tra le difficoltà organizzative e il dilagare della virtualità, cercano nuove ragion d’essere; le gallerie private sono una specie in via d’estinzione.

Come un estremo baluardo in terra incognita, la Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” di Suzzara prosegue costante nel suo cammino dal 2001, quando ancora la determinazione e i mezzi parevano concorrere propizi alla realizzazione di una nuova importante opportunità culturale. (...) Punta di diamante di questo importante impegno è, anche per il 2017, la realizzazione di questa rassegna che rappresenta per gli artisti italiani una delle più qualificanti occasioni in cui condividere le proprie visioni, e in cui mostrare al pubblico i migliori risultati della propria ricerca. Sono ormai diciassette anni per la Fondazione (undici per chi scrive) di costante impegno professionale, sincera passione e instancabile ricerca delle più interessanti esperienze dell’odierna attività artistica italiana da presentare ad un pubblico sempre più esigente.

(...) Nell’ultimo lustro la Rassegna si è dimostrata in linea con le tendenze contemporanee e attenta alle nuove istanze culturali. In sintonia con le esperienze artistiche più attuali e sensibile alle esigenze di un pubblico ogni anno più vasto, la mostra si segnala anche quest’anno per partecipazione e qualità delle opere presentate.

Pur mantenendo un’identità d’ispirazione con i suoi lontani esordi, la manifestazione ha visto aggiornarsi negli anni il suo profilo, sensibile ai cambiamenti della grammatica artistica e conseguentemente ha indirizzato i gusti del pubblico. Con umiltà ci siamo posti traguardi sempre più ambiziosi anche rispetto alle modalità comunicative. La ben nota capacità
organizzativa della Fondazione ha consentito un’efficace promozione dell’iniziativa in ogni sua fase e una puntuale ricerca delle più interessanti e nuove esperienze artistiche su tutto il territorio nazionale.

A questi miglioramenti hanno contribuito anche le sinergie con i tradizionali media di settore e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dalle strategie comunicative. (...)

A corollario del Premio, anche quest’anno presentiamo un’interessante esposizione collaterale dal titolo La donna dell’«altro» Novecento. La figura femminile per alcuni artisti italiani del dopoguerra.

Per il 2017 si è ritenuto di conferire il riconoscimento alla carriera per la prima volta ad un grande fotografo italiano, Mauro Davoli.

(...) Nella 17a edizione, per la prima volta nella sua storia, si è pensato di organizzare la rassegna in tre differenti sezioni: Sezione a Concorso “Licei”, riservata agli allievi dei Licei Artistici. Sezione a Concorso “Artisti Young”, riservata ad allievi delle Accademie e artisti con età fino a 40 anni. Sezione a Concorso “Artisti Over”, riservata agli artisti con età superiore a 40 anni.

Sono anni ormai che la difficile situazione dell’arte, e più in generale della cultura, in Italia ci suscita non pochi dubbi riguardo agli esiti del bando diffuso dalla Scuola di Arti e Mestieri.
Giunti alla data ultima - il 3 giugno 2017 - per la consegna, le domande di partecipazione e le opere pervenute alla selezione sono risultate assai più che soddisfacenti rispetto alle aspettative per numero e qualità, sovvertendo completamente la tendenza che negli ultimi anni vedeva più esigua la partecipazione dei giovani rispetto a quella degli artisti più esperti. È ormai noto che tra le principali finalità costitutive del Premio, centrale è quella della promozione dei giovani artisti. Ai visitatori della Rassegna è offerta una sintesi significativa della ricerca e della tradizione artistiche in Italia.
La partecipazione a questa kermesse è ormai in bella evidenza tra i noveri delle esposizioni di artisti riconosciuti e delle più attuali realtà giovanili del Belpaese. In molti casi la vittoria o la semplice partecipazione al concorso ha rappresentato un punto di svolta per brillanti carriere.

La Commissione Selezionatrice, nominata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri, si è riunita una prima volta Mercoledì 14 Giugno 2017 al fine di valutare il materiale fotografico inviato dagli iscritti per l’edizione 2017 della Rassegna Arte in Arti e Mestieri.

(...)

Il mio personale ringraziamento va: all’ ingegnere Giovanni Marani, Presidente della Fondazione “F. Bertazzoni”, che ha reso possibile continuare questa Rassegna arricchendola con valide idee e una guida dinamica e intelligente; all’ingegner Alberto Ferrari, Direttore della Scuola di Arti e Mestieri, insostituibile motore della Rassegna; al prof. Gianantonio Cristalli, prestigioso membro della Commissione Selezionatrice e a tutti i membri della Commissione Giudicatrice per la competenza dimostrata; a Mauro Davoli per la gradita presenza e per il valore esemplare della sua esperienza artistica nonché per le fotografie delle opere della mostra collaterale; a tutti gli Istituti e le Accademie che hanno contribuito al successo dell’evento, segnalando il bando ai propri studenti e collaborando all’organizzazione della selezione.

Infine rivolgo un ultimo importantissimo ringraziamento a tutto il personale della Scuola di Arti e Mestieri di Suzzara per l’imprescindibile aiuto fornito nella realizzazione della Rassegna e del catalogo; allo chef Fabio Bettegazzi e ai suoi allievi per i magnifici rinfreschi realizzati alle vernici degli ultimi anni; ai Maestri della Scuola Comunale di Musica e ai loro allievi per i concerti offerti in occasione delle inaugurazioni e a tutti quelli che a vario titolo hanno collaborato per la riuscita dell’evento.

In attesa estiva, 2017

Mauro Carrera