Scuola di Arti e Mestieri F. Bertazzoni Suzzara

Edizione 2012

Venerdì 13 Luglio 2012, alle ore 17.00 si è riunita, presso la sede della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F.Bertazzoni” di Suzzara, la Commissione Giudicatrice per assegnare i seguenti premi, secondo quanto previsto dall’Art.5 del Regolamento:
  • n. 2 Premi “Arte in Arti e Mestieri” - sezione artisti;
  • n. 2 Premi “Arte in Arti e Mestieri” - sezione allievi.
La Commissione Giudicatrice, in base all’art.4 del Regolamento, è così composta: Claudio Affini, in rappresentanza dell'Associazione Amici del Premio Suzzara; Francesco Boccalari Presidente della Conferenza della Cultura di Suzzara; Carlo Bondioli, Presidente della Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”; Luciano Lucchini, Rappresentante della Associazione Culturale 2E; Wainer Melli, Sindaco del Comune di Suzzara. Le 68 opere selezionate (52 opere di artisti e 16 opere di allievi) sono state scelte, in data 3 Luglio 2012, dalla Commissione Selezionatrice così composta: Azeglio Bertoni esperto conoscitore d’arte; Mauro Carrera esperto conoscitore d’arte; Alberto Ferrari in rappresentanza della Scuola di Arti e Mestieri. Dopo un attento esame delle opere selezionate di cui si constata la buona qualità, la Commissione Giudicatrice decide di assegnare i seguenti premi:
  • Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Artisti) all’opera: “Superbo In-Forme” di Francesco Geronazzo per l'originalità dell'ideazione e dell'esecuzione dell'opera oltre che per la perizia dimostrata dall'artista nell'arte incisoria.
  • Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Artisti) all’opera: “Adidas Stan Smith” di Niccolò Madoi per la sua composizione in chiave moderna ispirata alla riflessione sul cammino dell'uomo lungo i viali di un divenire fruttifero.
  • Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Allievi) all’opera: “Pensieri” di Federico Aprile per la monocromia che astrae dal vero trasformando le forme in un'atmosfera metafisica.
  • Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Allievi) all’opera: “Leptinotarsa Decemlineata” di Jessica Ferro, perché richiama alle oleografie naturalistiche, il tutto visto e risolto in chiave moderna mettendo in risalto piccoli esseri che fanno parte del nostro universo.
La Commissione Giudicatrice decide, inoltre all'unanimità, di assegnare un terzo premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Allievi) all'opera "Cairo Vecchio", di Alessia Murgia, per la semplificazione della copia dal vero con la maestria tecnica di chi riesce a raggiungere con pochi tratti la sintesi delle forme. La Commissione decide infine di segnalare le seguenti opere: “Ballerona” di Lorenzo Criscuoli, perché opera grottesca di pittoscultura ispirata al mondo circense. Fascino riscoperto attraversoi le opere Felliniane; "Cartoons n° 11" di Gloria Dardari, per il passaggio dall'immagine reale di un volto ad un'immagine riflessa vista con lo sguardo dell'interiorità; "Proserpere" di Michele Sassi, per il gioco illusivo tra forma e dissolvenza nel dittico in bianco e nero dove si rincorrono liquide materie; "Frana", di Rino Sgavetta, perché ha saputo creare una sensazione inquietante attraverso i colori tonali astraendosi dalle forme; "In attesa di traduzione" di Gianna Zanafredi, per la chiave moderna di questa crosta pittorica ispirata agli affreschi dei muri pompeiani e realizzata con tecnica monocroatica. Gli artisti segnalati, pittori e scultori si sono distinti, fra gli altri, per il valore tecnico e tematico delle loro opere, e per aver espresso in esse la contemporaneità in cui l’uomo moderno può rispecchiarsi.