Scuola di Arti e Mestieri F. Bertazzoni Suzzara

News

MARCO POLO 700 - ARTE IN ARTI E MESTIERI XX+IV

Per la 24^ edizione è prevista una sola categoria a concorso riservata agli artisti con età fino ai 40 anni. Questi concorreranno al Premio “Gianni Carrera” Arte in Arti e Mestieri 2024.

Le opere dovranno essere ispirate al viaggiatore, scrittore, ambasciatore e mercante Marco Polo di cui ricorrono i 700 anni dalla morte.
La consegna delle fotografie delle opere dovrà avvenire entro il 18 Maggio 2024 via mail a arte@cfpartiemestieri.it
Le immagini fotografiche delle opere (fino a tre per ciascun artista) devono essere corredate dal modulo di adesione compilato e firmato, nonché dal curriculum e dalla scheda biografica.

 

Per ulteriori informazioni consultare la versione integrale del regolamento presente qui sotto oppure rivolgersi alla Segreteria della Scuola chiamando il numero 0376.531796 o inviando una mail a arte@cfpartiemestieri.it

Documenti scaricabili

Regolamento_2024

ARTE IN ARTI E MESTIERI 2023-PROROGA

Rispetto a quanto indicato nel Regolamento, la scadenza per la partecipazione al concorso (consegna delle foto delle opere) è stata prorogata al 27 maggio 2023.

ARTE IN ARTI E MESTIERI 2023-FAVOLOSO FELLINI!

Per la 23^ edizione è prevista una sola categoria a concorso riservata agli artisti con età fino ai 40 anni. 
In occasione dell'inaugurazione di domenica 3 settembre, è stato decretato il vincitore del premio “Teo De Palma”. 
Il premio è stato assegnato all'opera di "Il cinematografo è un giocattolo meraviglioso - Carousel illustrato"  di Chiara Troisi. 

E' possibile visitare la mostra  dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.  Vi aspettiamo!

Documenti scaricabili

Invito Arte 2023

 

Inaugurazione 100% Pasolini

​Al via la ventiduesima edizione della rassegna Arte in Arti e Mestieri, dedicata a Pier Paolo Pasolini.
L’evento inizierà alle ore 17.00, alla presenza delle Istituzioni, del curatore Mauro Carrera e di diversi ospiti.

Seguirà un rinfresco preparato dagli allievi dell’indirizzo ristorazione della Scuola e l’intrattenimento musicale sarà a cura dei ragazzi della Scuola Comunale di Musica.
L’ingresso è libero.
Per informazioni chiamare il numero 0376531796 o scrivere a arte@cfpartiemestieri.it

ARTE IN ARTI E MESTIERI XX+II_ ARTISTI INVITATI

100% Pasolini

Parteciperanno, per la sezione “ad invito” ventotto artisti invitati dal curatore della mostra, Mauro Carrera.

Bruno Aller

Fausto Beretti

Angelo Bianchi

Benedetta Bonichi

Sergio Borrini

Anna Boschi

Dario Brevi

Bruno Ceccobelli

Paolo Collini

Nero Corsa

Maria Cristina Crespo

Gianantonio Cristalli

Silvano De Pietri

Pietro Dente

Fernanda Fedi

Giovanni Fontana

Omar Galliani

Gino Gini

Barbara Grossato

Gruppo Sinestetico

Maggi Ruggero

Nadia Nava

Maurizio Osti

Andrea Pellicani

Marco Rigamonti

Gian Paolo Roffi

Valdi Spagnulo

Giovanni Tommasi Ferroni

ARTE IN ARTI E MESTIERI XX+II

Selezioni effettuate da: Fabrizio Binacchi (Giornalista professionista), Daniela Fonti (Presidente della Fondazione Carlo Levi, Roma) Giovanni Marani (Presidente della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”), Ivan Ongari (Sindaco del Comune di Suzzara), Stefano Roffi (Direttore scientifico e Coordinatore organizzativo della Fondazione Magnani Rocca)

Appuntamento al Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” dal 4 settembre al 2 ottobre.

ELENCO FINALISTI
Bozzetti Giulia, Collettivo Cardiopoetica, D’elia Valentina, Deligio Eleonora, Filicaia Francesca,Gallimberti Giulia, Gisotti Isabella Maria, Groff Nina, Gurgone Camilla, Lettieri Costanza, Maiullari Caterina, Marrali Luna, Mascarucci Michela, Moretti Niccolò, Morlino Nunzielena, Nerozzi Sati Giulia, Rade Martina, Rastelli Carlo Alberto, Rocchi Elisabetta, Romano Antonella, Sandu Emanuela Alexandra, Scali Ambra, Valente Rosita, Wu Yuyao

EDIZIONE XX+I

Diverse le novità dell’edizione 2021.

Quest’anno la rassegna ha portato il titolo Dante Eterno 1321 – 2021 e ha inteso mettere a confronto giovani artisti (under 40) con altri ormai affermati, attraverso la realizzazione di opere ispirate al Sommo Poeta, di cui ricorrono i 700 anni dalla morte.

M. arte@cfpartiemestieri.it

Documenti scaricabili

Locandina Invito 2021

ARTE IN ARTI E MESTIERI 2020

Con l’opera Disorientamento ispirata al periodo del Covid-19, Martina Bacchi, 23 anni di Parma è la vincitrice assoluta della XXa Edizione della rassegna Arte in Arti e Mestieri, inaugurata domenica 6 settembre nelle sale della Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni di Suzzara. Il premio alla carriera è stato conferito ad Angelo Bianchi, artista, regista, scenografo e illustratore.
Per il premio NebbiaGialla è stata scelta l’opera “Il tempo sospeso” di Maria Priya Grimaldi.
Nel rispetto delle misure anti-Covid, nel cortile della Scuola, alla presenza di un centinaio di persone, è stata presentata l’edizione 2020 della Rassegna, che si è dimostrata nel tempo un vero e proprio saggiatore dell’arte contemporanea, sensibile al continui mutamenti del panorama culturale ma stabile nella sua identità e che ha influenzato rinnovamento del gusto del suo pubblico. Cristina Manara, segretaria della Scuola, ha introdotto i relatori nel corso della mattinata.
Si sono esibiti Chiara Calestani e Diego Franciosi dell’Orchestra Giovanile della Scuola di Musica e sono intervenuti Giovanni Marani, presidente della Fondazione Arti e Mestieri e Mauro Carrera, curatore della Rassegna che ha ricordato, non senza commozione, la figura di Massimiliano Galliani, artista reggiano, scomparso a soli 37 anni per una grave malattia.

Al termine della cerimonia, il pubblico, a scaglioni di quindici persone, ha potuto visitare la mostra che comprende anche opere le premiate delle precedenti edizioni e le personali dello scultore Luigi Marmiroli con il suo “Bestiario” e di Ricardo Aleodor Venturi con “Made in Italy”.

Gli allievi del corso di sala e bar e ristorazione hanno servito il rinfresco con accompagnamento musicale di Francesco Ponti alla tastiera, Lisa Manfredini, voce e chitarra e Silvia Manfredini, alla voce. Infine, il presidente Marani, l’ingegner Carlo Bondioli e il direttore Alberto Ferrari con tutti i collaboratori della Rassegna ha tagliato la torta per i vent’anni di Arte in Arti Mestieri.

(Gazzetta di Mantova 07/09/2020)

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00. Sabato e Domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.
Per informazioni contattare l’organizzazione al n. 0376.531796 arte@cfpartiemestieri.it

Documenti scaricabili

Normativa anti-Covid

Invito_2020

>>NEWS_ ARTE IN ARTI E MESTIERI 2020

La Fondazione Scuola di Arti e Mestieri, vista l’attuale situazione dovuta all’emergenza Covid-19, ha deciso di prorogare al 30/05/2020 il termine per l’invio delle schede di adesione e del materiale fotografico raffigurante le opere, previsto, da Regolamento, per il giorno 16/05/2020.

Saranno quindi formalmente accettate candidature alla Rassegna Arte in Arti e Mestieri 2020 fino al 30/05/2020 secondo le modalità riportate all’articolo 4, ovvero il materiale dovrà essere inviato elettronicamente all’indirizzo di posta elettronica arte@cfpartiemestieri.it e le fotografie delle opere da presentare al concorso dovranno essere corredate dal modulo di adesione compilato e firmato, nonché dal curriculum e dalla scheda biografica (massimo 600 battute) che la commissione può riservarsi di modificare, per la stesura del catalogo.
Le fotografie dovranno essere riconducibili alla descrizione tecnica presente nel modulo di adesione debitamente compilato in tutte le sue parti. Il nome di ogni file inviato dovrà coincidere con il titolo dell’opera. Verranno prese in considerazioni solo le immagini inviate nelle seguenti estensioni: TIF,JPG o PDF.
Per consentire un agile e corretto espletamento delle pratiche di ricezione delle opere presso la sede della Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”, la Fondazione ha altresì stabilito che le opere che supereranno la preselezione fotografica cui all’art.5 del Regolamento, dovranno necessariamente pervenire presso la summenzionata sede da lunedì 8 a sabato 13 giugno 2020 compresi.
Per quanto non espressamente specificato in questo comunicato, si rimanda al testo del Regolamento di Arte in Arti e Mestieri 2020

La Segreteria della Scuola rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento arte@cfpartiemestieri.it _T. 351.5040287 (Whatsapp)

ARTE IN ARTI E MESTIERI 20 20

​Tante le novità di quest’edizione che vede una sola categoria a concorso “Premiati oggi” cui possono partecipare su invito, artisti premiati e segnalati nelle passate edizioni.
Per informazioni e modalità di adesione scaricare il Regolamento disponibile nel box download e/o contattare l’organizzazione scrivendo a arte@cfpartiemestieri.it

Documenti scaricabili

Regolamento 20 20

DINO VILLANI INTELLETTUALE POLIEDRICO

​Fino all’ 8 dicembre sarà possibile visitare la mostra inaugurata domenica 10 novembre, dedicata a Dino Villani-pittore.
L’evento è inserito all’interno della rassegna “Dino Villani intellettuale poliedrico” che celebra la ricorrenza del trentennale della scomparsa dell’artista. In quest’occasione, il Comune di Suzzara e la Galleria del Premio Suzzara, d’intesa con gli Amici del Premio Suzzara, gli Amici del Museo Galleria Premio Suzzara, la Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”, e in collaborazione con la Delegazione mantovana dell’Accademia Italiana della Cucina, hanno promosso un ciclo di iniziative per onorare la memoria dell’illustre concittadino.

QUI è possibile ascoltare il commento del curatore, Mauro Carrera.

PREMIO DEL PUBBLICO 2019

Complimenti a Rosa Maria Simonetti, allieva dell'Istituto E. Catalano di Palermo, che con 1454 like sulla pagina Facebook dedicata alla rassegna, si è aggiudicata il premio del pubblico! 

La studentessa avrà diritto ad una esposizione personale virtuale, della durata di un mese. 

UN LIKE PER L’OPERA PREFERITA!

Dal 2 al 29 Settembre è possibile votare l’opera preferita sulla pagina Facebook Arte in Arti e Mestieri
L’autore dell’opera che otterrà più like avrà la possibilità di proporre una mostra personale, virtuale!

INAUGURAZIONE MOSTRA 01/09/2019

Si è svolta domenica 1 settembre, alla presenza del Presidente della Fondazione, Giovanni Marani, dell’Assessore alla Cultura, Raffaella Zaldini e del curatore della Mostra, prof. Mauro Carrera l’inaugurazione della 19° Rassegna dal titolo “Arte in Arti e Mestieri”, appuntamento che, come di consuetudine, riapre idealmente l’anno culturale suzzarese.

La Fondazione “F. Bertazzoni” ha proposto un evento che può essere a buon diritto definito “a tutto tondo”, perché all’importante proposta artistica - sintesi della produzione di giovanissimi ragazzi ancora impegnati nei loro studi e di affermati autori del panorama italiano e straniero - affianca la sapiente opera, tutta nostrana e frutto della maestria della Scuola, dei ragazzi del corso di operatore della ristorazione e coordinati dagli insegnanti Fabio Bettegazzi e Giuseppe Donato - che sono stati coinvolti nella realizzazione del buffet e nel servizio di sala - e degli allievi della Scuola Comunale di Musica, cui è stato affidato l’intrattenimento musicale.

Nel corso dell’inaugurazione sono stati inoltre proclamati i vincitori per ogni categoria a concorso: in palio, per incoraggiare e favorire il proseguo degli studi di giovani artisti in erba, 1 borsa di studio di 500€ per la categoria “Licei”, assegnata all’opera “L’ANIMA DANZANTE” di ANNA DI TULLIO; 2 borse di studio del valore di 500€ ciascuna più una mostra personale della durata di tre settimane per i vincitori della categoria “Young” - assegnate alle opere “GIAGUARO” di ALESSANDRO TURONI e “MADE IN ITALY - SAVE THE PIZZA” di RICARDO ALEODOR VENTURI; il vincitore “Over” LUIGI MARMIROLI, con l’opera “PALLA CODA” si è aggiudicato una mostra personale da svolgersi durante l’edizione 2020 della Rassegna.

“SEDIA” di LUCIO BARLASSINA si è aggiudicata il PREMIO NEBBIAGIALLA 2020.

Inoltre, fino al 29 settembre prossimo, sulla pagina Facebook Arte in Arti e Mestieri è possibile votare l’opera preferita. L’opera che otterrà più “like” vincerà il PREMIO DE PUBBLICO

DICONO DI NOI..

La celebre rivista di arte contemporanea svela il nome dell’artista che verrà insignito del premio alla carriera: Ruggero Maggi.

Documenti scaricabili

ARTE IN ARTI E MESTIERI 2019!

​L’appuntamento è per Domenica 1 Settembre 2019 alle ore 10.,30. Scarica l’invito dell’evento. Vi aspettiamo!

Documenti scaricabili

Invito_Inaugurazione

Invito_Inaugurazione

@Galleria del Premio Suzzara

Sabato 11 Maggio si è svolta l’inaugurazione della personale delle due Artiste Sofia Campanini e Camilla Gurgone alla presenza del curatore, Prof. Mauro Carrera e del Presidente della Fondazione, Giovanni Marani.

La mostra prosegue fino al 30 maggio, gli orari di apertura al pubblico sono: da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00, sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, domenica dalle 15.00 alle 18.00.

Documenti scaricabili

 

https://www.facebook.com/arteinartiemestieri/videos/559987894408967/

ARTE IN ARTI E MESTIERI:ADESIONI ENTRO SABATO 25 MAGGIO

Alla Rassegna a tema libero potranno partecipare, a titolo gratuito e con al massimo 3 opere, artisti di ogni nazionalità, indipendentemente dalle loro tecniche e dai loro orientamenti artistici.

Le categorie a concorso sono tre: “Licei” a cui possono aderire gli studenti dei Licei Artistici; gli studenti delle Accademie invece confluiscono nella sezione “Artisti Young” che si affianca come sempre a quella degli “Artisti Over”.

Le proposte dovranno essere inviate entro il 25 maggio 2019, come da Regolamento.

Per ulteriori informazioni, scarica qui il documento.

Documenti scaricabili

Regolamento 2019

ARTE IN ARTI E MESTIERI 2018 - PREMIO DEL PUBBLICO

​E’ la toscana Camilla Gurgone la vincitrice del premio del pubblico di Arte in Arti e Mestieri 2018.

“Some clothes to read”, opera già premiata nella sezione “Artisti Young”, ha ottenuto ben 205 voti sulla pagina Facebook dedicata alla rassegna.

L’artista ha ottenuto come premio una mostra virtuale sul sito VAM www.virtualartmuseum.it della durata di un mese, in data da destinarsi.

ARTE IN ARTI E MESTIERI 2018 I VINCITORI 2018

DOMENICA 02/09/2018 è stata ufficialmente aperta la mostra, con grande partecipazione di pubblico.

Ecco i vincitori dell’edizione 2018.

Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Licei) all’opera: Aspettando il giorno di Noemi Rebuttini

Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Artisti Over) all’opera: Paesaggio fluido di Paola Babini

Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Artisti Young) all’opera: Lapse light 1 di Sofia Campanini

Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Artisti Young) all’opera: Some clothes to read di Camilla Gurgone

*Premio del Pubblico all’opera Some clothes to read di Camilla Gurgone

La Commissione Giudicatrice, fuori dal regolamento, decide di assegnare un altro Premio Speciale: alla Classe 4^A “Arti Figurative” del Liceo Artistico “Paolo Toschi ” di Parma che ha partecipato con l’opera “Vite Spezzate”,

L’opera vincitrice “NEBBIA GIALLA 2019” è “Rimembranze Familiari n. 4” di Alessandra Sarritzu.

Il Premio Arte in Arti e Mestieri Sezione speciale Diciottesimo Anno è stato assegnato al progetto del fotografo Mauro Davoli.

Documenti scaricabili

Invito alla Rassegna

MOSTRA APERTA FINO AL 12/5/2018

​Sabato 21 Aprile 2018, presso la Galleria del Premio Suzzara, è stata inaugurata la mostra delle vincitrici della 17° Edizione di “Arte in Arti e Mestieri 2017” alla presenza delle artiste.

La presentazione è stata curata dal Prof. Mauro Carrera.

Scarica qui la locandina.

Documenti scaricabili

INAUGURAZIONE RASSEGNA

L’inaugurazione della 17^ edizione della Rassegna Arte in Arti e Mestieri sarà Domenica 3 Settembre alle ore 10.30. In quell’occasione avverrà la premiazione dei 4 vincitori di quest’anno (Categoria Licei, Artisti Young e Artisti Over).Per maggiori informazioni cliccate sulla pagina dedicata.

Il programma prevede anche un omaggio ad un artista fotografo d’eccezione e la presentazione della mostra collaterale dedicata alla figura femminile del secondo Novecento.

A seguire buffet.

L’ingresso è libero.

LA MOSTRA DI LUCIA CRISCI E CRISTINA ORFANÒ

Vincitrici del Premio Arte in Arti e Mestieri 2016, Lucia Crisci e Cristina Orfanò espongono le loro opere alla Galleria del Premio Suzzara per 3 settimane, fino al 28 Maggio.

Quelle di Lucia Crisci sono opere dall’intensa valenza concettuale veicolata da una eleganza metafisica e manierista. Idea e realizzazione sono due facce della medesima raffinata concezione.

I lavori di Cristina Orfanò sono direttamente ispirati dalla sua intima esperienza personale. In lei il segno – disegnato o inciso – si offre con un’eloquenza sincera e profonda.

Il curatore prof. Mauro Carrera ha sottolineato come la Crisci e la Orfanò, pur con tecniche ed esiti differenti, dialoghino con un mondo contemporaneo spesso distratto dalla frenesia comunicativa, utilizzando il linguaggio della bellezza e dell’impegno con sincerità e intensità del messaggio.

All’inaugurazione hanno partecipato alcuni allievi di canto, chitarra e violino della Scuola Comunale di Musica. Al termine non poteva mancare il rinfresco preparato dagli allievi dei Corsi di Operatore della Ristorazione e Tecnico di Cucina della Scuola Arti e Mestieri.

Documenti scaricabili

ARTE IN ARTI E MESTIERI 2017: IL REGOLAMENTO E LE NOVITA’

Alla Rassegna a tema libero potranno partecipare, con al massimo 3 opere, artisti di ogni nazionalità, indipendentemente dalle loro tecniche e dai loro orientamenti artistici.

La novità principale è l’introduzione di una nuova categoria a concorso, quella dei “Licei”. Gli studenti delle Accademie invece confluiscono nella sezione “Artisti Young”, che si affianca come sempre a quella degli “Artisti Over”. Le proposte dovranno essere inviate entro il 3 Giugno 2017, come da Regolamento. Leggete bene gli articoli per capire le modalità.

Documenti scaricabili

regolamento 2017

ARTEINARTI RIPARTE

A breve la pubblicazione del nuovo regolamento.

DEDICATO A DINO VILLANI

Nella pagina dell’arte, si trova una sezione dedicata solo a Dino Villani. La costituzione del Museo “Dino Villani” nei locali della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” è un progetto ambizioso che speriamo di poter realizzare presto. Il primo vero passo per la nascita di questa struttura museale è l’esposizione al pubblico di un simbolico nucleo delle nuove acquisizioni, recentemente restaurate, all’interno della Sala “Dino Villani” nell’ambito della XVI edizione della Rassegna Arte in Arti e Mestieri.
Si possono vedere anche due video esplicativi cliccando sui seguenti link:

- Dino Villani, le opere, il restauro

- Dino Villani, la vita, l’uomo

XVI EDIZIONE DI ARTE IN ARTI E MESTIERI

Oltre a numerosi visitatori sono venute alla mostra molte classi dell’istituto Comprensivo “Il Milione”, alle quali sono state proposte attività mirate. Con i bambini della primaria abbiamo approfondito le EMOZIONI che l’arte può suscitare in chi la osserva, mentre ai ragazzi delle medie abbiamo proposto attività che stuzzicassero il loro spirito di OSSERVAZIONE. Così l’arte diventa interessante, divertente ed emozionante I vincitori per la sezione Allievi sono stati Elisa Pellizzari (Accademia di Belle Arti di Verona) con È invisibile e Daniele Sciacca (RUFA - Rome University of Fine Arts Scultura) con Avans. Invece per la Sezione Artisti il primo premio è andato a Lucia Crisci per Senza titolo e Cristina Orfanò per Uomini Erranti. Le opere presenti sul catalogo sono visibili anche su questo sito, nella sezione “Edizione 2016” mentre tutte le opere esposte in mostra si possono vedere anche sulla pagina facebook appositamente dedicata, dove si potrà votare per il Premio del Pubblico.

“VERRÀ UN GIORNO, INFATTI, IN CUI OGNI UOMO AVRÀ UN QUADRO O UNA STATUA NELLA SUA CASA”

Nello spirito che ha sempre contraddistinto Dino Villani, che era convinto della necessità di un allargamento del pubblico e dei consumatori dell’arte, il progetto della Fondazione è quello di portare le sue opere fra la gente, restituendo il padre della cultura artistica suzzarese al suo territorio, in vari modi. Innanzi tutto, è appena iniziato l'ambizioso progetto della costituzione del Museo “Dino Villani” nei locali della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”. Il primo vero passo per la nascita di questa struttura museale è l’esposizione al pubblico, nell’ambito della XVI Rassegna Arte in Arti e Mestieri, di un esiguo ma simbolico nucleo delle nuove acquisizioni, recentemente restaurate,   In secondo luogo, in collaborazione con la Galleria del premio Suzzara, è nato il progetto (sfd) senza fissa dimora.omaggio a Dino Villani, che si tiene a Suzzara tra Settembre e Ottobre 2016. La manifestazione, concepita da Marco Panizza, conservatore della Galleria del Premio, è un’operazione di diffusione della conoscenza, per favorire un approccio esperienziale all’opera d’arte stessa. In particolare la Fondazione metterà a disposizione circa 150 opere di Villani da collocare nelle vetrine dei negozi del centro e al supermercato CONAD di Suzzara. Infine, alcune opere di Villani saranno esposte nello spazio ristorante allestito durante la Sagra dal 16 al 21 Settembre in Piazza Garibaldi all’interno di “cibarti”, in collaborazione con la Pro Loco. In quella sede gli ospiti potranno degustare le prelibatezze preparate dagli allievi del corso di “Operatore della ristorazione” di Arti e Mestieri circondati da oli e incisioni dell’illustre concittadino.

sfd (senza fissa dimora): INAUGURAZIONE E PRESS DAY

Seguirà un pranzo (ad invito) presso la Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” di Suzzara a cura degli allievi del corso di “Operatore della Ristorazione”. Questi in sintesi gli appuntamenti della giornata: Ore 11, presso il Cinema Politeama: presentazione dell’evento a cura del giornalista Fabrizio Binacchi in occasione del quale sarà proiettato un documentario, proveniente dalle teche RAI, sulla vita professionale di Dino Villani. Ore 12, passeggiata per il centro di Suzzara con visita alle vetrine dove sarà possibile visionare l’installazione (sfd) senza fissa dimora con opere di Dino Villani. Ore 13, pranzo presso la Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” a cura degli allievi del corso di “Operatore della ristorazione” . Ore 14, presso la sede della Scuola visita guidata della Rassegna “Arte in Arti e Mestieri - 2016”, a cura del Prof. Mauro Carrera, con le mostre collaterali di opere del ‘700 e ‘800 e il recente restauro di oli e incisioni di Dino Villani, di cui la Fondazione possiede la più imponente collezione. Ore 15, visita al Museo Galleria del Premio Suzzara.

Documenti scaricabili

locandina

INAUGURATA LA XVI EDIZIONE DI ARTE IN ARTI E MESTIERI

I tre brani suonati alla chitarra dal bravissimo Diego Franciosi hanno ben predisposto il folto pubblico ad ascoltare i diversi interventi che si sono succeduti: il Presidente Marani, il Sindaco Ongari e il Prof. Carrera (curatore della mostra) che ha poi introdotto l’artista Anna Boschi, a cui è stato attribuito un omaggio alla carriera. Infine, e finalmente, la proclamazione dei vincitori: per la sezione Allievi: Elisa Pellizzari (Accademia di Belle Arti di Verona) con È invisibile, e Daniele Sciacca (RUFA - Rome University of Fine Arts Scultura) con Avans e per per la Sezione Artisti Lucia Crisci per Senza titolo e Cristina Orfanò per Uomini Erranti. Le opere presenti sul catalogo sono visibili anche su questo sito, nella sezione “Edizione 2016” mentre tutte le opere esposte in mostra si possono vedere anche sulla pagina facebook appositamente dedicata, dove si potrà votare per il Premio del Pubblico. ​La mostra rimarrà aperta dal 4 Settembre al 2 Ottobre 2016 con i seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00; Sabato e Domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

sfd (senza fissa dimora)

L’importante acquisizione di opere di Villani da parte della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri ha dato origine a una serie di proposte tese a valorizzare questo ricco patrimonio. In primis troviamo sfd (senza fissa dimora) che si tiene a Suzzara dal 10 settembre al 2 ottobre 2016 ed è stato concepito da Marco Panizza, conservatore della Galleria del Premio. Oltre all’esigenza di valorizzare il lascito, la manifestazione riflette anche l’obiettivo di diffondere e rendere accessibili le opere, come “bene comune” fruibile da tutti. E così, in collaborazione con commercianti suzzaresi e istituti bancari, le opere di Dino Villani sono visibili nei luoghi del centro cittadino, nelle vetrine dei negozi e presso il supermercato CONAD, che sostiene l’intera iniziativa. Altri eventi correlati sono: - XVI Rassegna di Arte in Arti e Mestieri: all’interno della mostra dal 4 settembre al 2 ottobre è previsto uno spazio appositamente dedicato al piano terra della nostra scuola, proprio nella sala Dino Villani, in cui sono esposti dei pannelli esplicativi dell’intervento di restauro appena realizzato e alcune opere dell’artista. - cibarti: alcune opere di Villani erano visibili nello spazio ristorante allestito durante la Sagra dal 16 al 21 Settembre in collaborazione con la Pro Loco. In quella sede gli ospiti hanno potuto degustare le prelibatezze preparate dagli allievi del corso di “Operatore della ristorazione” di Arti e Mestieri circondati da oli e incisioni dell’illustre concittadino.

ARTE ALLE PORTE

DOMENICA 4 SETTEMBRE alle 10.30 aprirà la 16^ edizione di “Arte in Arti e Mestieri”. A corollario anche musica e buffet.

Documenti scaricabili

locandina inaugurazione

SELEZIONATE LE OPERE PER LA PROSSIMA RASSEGNA

Sono 76 in tutto le opere selezionate (42 opere di 32 “Artisti” e 34 opere di 28 “Allievi”) dalla Commissione Selezionatrice, che era composta da Mauro Carrera, esperto conoscitore d’arte e curatore della rassegna; Renzo Dall’Asta, artista ed esperto conoscitore d’arte; Alberto Ferrari, Direttore della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”. In seguito, Mercoledì 20 Luglio si è riunita la Commissione Giudicatrice per decidere invece le opere da premiare (2 per la Sezione Artisti e 2 per la Sezione Allievi) e quelle da eventualmente segnalare. La Commissione Giudicatrice era composta da: Giovanni Marani, Presidente della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”; Ivan Ongari, Sindaco del Comune di Suzzara; Fabrizio Binacchi, Direttore RAI Emilia Romagna; Paolo Pasotti, rappresentante dell’Associazione Amici del Premio Suzzara; Luciano Lucchini, referente dell’Associazione Culturale “Cesare Zavattini”; Carlo Bondioli, esponente del mondo produttivo. Per i nomi degli artisti premiati e segnalati bisogna portare ancora un po’ di pazienza: la suspense terminerà solo Domenica 4 Settembre, giorno dell’inaugurazione.

io Sostengo

​Si tratta di un logo appositamente dedicato agli sponsor della rassegna Arte in Arti e Mestieri, che può essere utilizzato su siti, pubblicazioni, cataloghi, bilancio sociale, eccetera. E’ un ulteriore segnale per evidenziare che quello che Aziende ed Enti danno alla nostra Rassegna non è solo un contributo economico per finanziare un evento, ma un modo per rafforzare il legame con il territorio e con la Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”, che è da sempre impegnata a valorizzare le competenze, siano esse artistiche, musicali o professionali. “io Sostengo” insomma è un modo per sottolineare l’orgoglio e la consapevolezza di “esserci” in un’occasione importante in cui si valorizzano le capacità e il merito, soprattutto dei giovani.

IN ARRIVO LE OPERE

Stanno arrivando le opere d’arte che sono state pre-selezionate in base alle fotografie inviate dagli autori. La Commissione Selezionatrice poi verificherà che opere corrispondano alle immagini e procederà alla selezione definitiva. La Segreteria comunicherà agli artisti le opere che avranno superato la selezione definitiva entro il 23 Luglio 2016. La scelta delle quattro opere vincitrici sarà effettuata da una Commissione Giudicatrice, così composta: Presidente della Scuola di Arti e Mestieri, Sindaco del Comune di Suzzara, Presidente dell’Associazione Amici del Premio Suzzara, Giornalista di testata nazionale, Presidente dell’Associazione Culturale “Cesare Zavattini” di Suzzara Esponente del mondo produttivo.

INAUGURATA LA MOSTRA DI CONTI E GALLIANI

Durante la serata, come contorno all’arte, hanno trovato spazio sia la musica che la cucina: il vernissage è stato introdotto da tre canzoni eseguite da alcune allieve di canto della Scuola Comunale di Musica, accompagnate da chitarra e piano. Al termine invece gli allievi del corso di Operatore della Ristorazione hanno offerto a tutti i presenti un ricco buffet. Nei loro interventi, il Presidente Marani e l’assessore Zaldini hanno sottolineato il valore di questa manifestazione, che riassume la mission della Scuola di Arti e Mestieri: la valorizzazione di giovani talenti in diversi ambiti. Il clou dell’evento è stata l’introduzione del curatore della mostra, prof. Mauro Carrera, che ha poi lasciato la parola a entrambi i pittori. Conti e Galliani hanno così potuto raccontare e raccontarsi. Conti ha proposto opere che si ispirano al design, fondamento della sua ricerca artistica, che si muove sempre a metà fra logica, forma e denuncia sociale. Galliani ha invece presentato dipinti che trasformano il selfie in ritratto (o autoritratto) attraverso l’intenzione artistica, e restituiscono un’immagine che è allo stesso tempo rivelazione e introspezione. Il pubblico attento e partecipe ha molto apprezzato.

3… 2…1: LA MOSTRA E’ SERVITA

Per i due pittori premiati della sezione “Artisti” lo scorso settembre, la Fondazione Scuola di Arti e Mestieri realizza infatti una mostra congiunta gratuita della durata di tre settimane. La mostra sarà allestita a Suzzara presso Piazzalunga Cultura e sarà inaugurata SABATO 14 MAGGIO alle ore 18,00. L’inaugurazione sarà allietata dalla performance di alcuni allievi della Scuola Comunale di Musica, e seguita da un buffet preparato dagli alunni del Corso di Operatore della Ristorazione dei Arti e Mestieri.

ARTE IN ARTI E MESTIERI 2016: IL REGOLAMENTO

Alla Rassegna a tema libero potranno partecipare, con al massimo 3 opere, artisti di ogni nazionalità, indipendentemente dalle loro tecniche e dai loro orientamenti artistici. Le proposte per le sezioni “Artisti” e “Allievi” dovranno essere inviate entro il 4 Giugno 2016, come da Regolamento. Leggete bene gli articoli per capire le modalità.

A Ciro Chianese il Premio del Pubblico

L’opera d’arte che ha ricevuto più preferenze da parte del pubblico di facebook è “Nido” di Ciro Chianese. L’artista campano, che studia all’Accademia di Belle Arti di Milano, ha vinto una mostra virtuale sul sito www.virtualartimuseum.it della durata di un mese, oltre alla visibilità permanente sul nostro sito. Questo il link alla sua mostra. Seconda classificata l’allieva Ambra Scali con “Costruzione di donna al computer” che ha chiuso con 173 like, e terza l’artista Maria Tirotta, che con “Gea” ha totalizzato 140 preferenze. Congratulazioni a tutti!

Conclusa l’edizione 2015

La mostra anche quest’anno ha avuto molti visitatori, tra cui quattro classi della scuola primaria e due della scuola media locale.

Impara l’arte…

Gli alunni delle classi 5^ A, B, C e D della scuola primaria “Collodi” sono venuti in visita alla Rassegna con le loro maestre. I ragazzi delle medie erano invece accompagnati dal loro insegnante di arte e immagine. I ragazzi hanno potuto visitare tutta la mostra e si sono cimentati in alcune prove che hanno rivelato la loro capacità di osservazione. Bravi tutti!

Inaugurata la mostra Arte in Arti e Mestieri 2015

Domenica 6 settembre è stata presentata la 15^ edizione della rassegna artistica a tema libero “Arte in Arti e Mestieri”, in collaborazione con: Amici del Premio Suzzara. La mostra rimarrà aperta dal 6 Settembre al 4 Ottobre 2015 con i seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00; Sabato e Domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Cosa ne dite degli artisti ospiti?

La Rassegna si completa e si arricchisce attraverso la partecipazione di grandi artisti che sostengono e incoraggiano i partecipanti al Premio. Quest’anno i curatori della Rassegna hanno pensato di proporre la mostra dal titolo “Tra impegno e passione” con opere di Aldo Carpi, Renato Guttuso e Carlo Levi. Artisti noti che hanno molto da raccontare su ciò che hanno vissuto. L’appuntamento è sempre per il 7 Settembre alle ore 10,30.

Rotary alla mostra

Nella serata del 25 settembre, i soci della sezione Rotary di Suzzara - Gonzaga si sono riuniti presso la sala Dino Villani della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri di Suzzara per svolgere la riunione di Consiglio e, soprattutto, per visitare la Rassegna artistica. Il curatore Mauro Carrera ha illustrato, spiegato ma soprattutto ha fornito chiavi di lettura per le opere esposte. Gli ospiti sono rimasti entusiasti delle opere esposte e di una Rassegna che, anno dopo anno, ha la capacità di rinnovarsi per piacere sempre di più.

Piccoli visitatori

Piccoli sì, ma grandi osservatori ed intenditori. Due gruppi di bambini della Scuola Primaria Collodi hanno visitato la mostra ed hanno potuto osservare da vicino tutte le opere. Vittoria, della Scuola di Arti e Mestieri, ha proposto loro un gioco per trovare particolari nascosti, inventare titoli e opere. I bambini erano entusiasti, l’arte è anche divertente. Arte in Arti e Mestieri si conferma una rassegna… da vivere.
-