Scuola di Arti e Mestieri F. Bertazzoni Suzzara

Edizione 2011

Mercoledì 13 Luglio 2011, alle ore 17,30 si è riunita, presso la sede della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F.Bertazzoni” di Suzzara, la Commissione Giudicatrice per assegnare i seguenti premi, secondo quanto previsto dall’Art.5 del Regolamento:
  •  n. 2 Premi “Arte in Arti e Mestieri” - sezione artisti;
  •  n. 2 Premi “Arte in Arti e Mestieri” - sezione allievi.
La Commissione Giudicatrice, in base all’art.4 del Regolamento, è così composta: Francesco Boccalari, Presidente della Conferenza della Cultura di Suzzara; Carlo Bondioli, Presidente della Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”; Luciano Lucchini, Rappresentante della Associazione Culturale 2E; Antonio Magnani, delegato dal Presidente dell’Associazione Amici del Premio Suzzara; Wainer Melli, Sindaco del Comune di Suzzara. Le 85 opere selezionate (68 opere di artisti e 17 opere di allievi) sono state scelte, in data 8 Giugno 2011, dalla Commissione Selezionatrice così composta: Azeglio Bertoni esperto conoscitore d’arte; Mauro Carrera esperto conoscitore d’arte; Alberto Ferrari in rappresentanza della Scuola di Arti e Mestieri. Dopo un attento esame delle opere selezionate di cui si constata la buona qualità, la Commissione Giudicatrice decide di assegnare i seguenti premi:
  • Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Artisti) all’opera: “Mercedes IV” di Daniele Martignoni per il realismo e la tecnica tridimensionale che ne hanno messo in risalto le qualità pittoriche. Solo apparentemente l’artista può sembrare fuori dalle nuove tendenze: analizzando  l’opera, egli ha unito l’introspezione della modella attraverso lo sguardo e la metafisicità dell’ambiente, rendendo la composizione attuale.
  • Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Artisti) all’opera: “In coda” di Francesco Tromba per essersi avvalso di quegli scatti che l’uomo moderno è abituato a vedere e fissare nella propria mente, come flash pubblicitari, amalgamando le angolazioni con tecnica quasi  monocromatica in composizioni che emozionano.
  • Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Allievi) all’opera: “L’osservatorio nel canneto” di Riccardo Galimberti per aver descritto il paesaggio lacustre con forza vibrante, attraverso i contrasti di luci e ombre, con una tecnica evidentemente espressionista.
  • Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Allievi) all’opera: “Uccello” di Ilenia Locci, per aver dato al soggetto, con una composizione plastica che richiama l’impronta futurista, una visione d’insieme equilibrata, sia per i vuoti e i pieni sia per il materiale usato, mettendo in risalto la tecnica scabra, che contrasta con le luci della pietra. La Commissione decide, inoltre, di segnalare le seguenti opere: “Patria e famiglia” di Alessandro Bosoni;“Il peso dei ricordi” di Lorenzo Criscuoli; “Rugby” di Gianantonio Cristalli; “Solitudine” di Denise Della Verde; “Riflessi del passato” di Ilaria Genitrini; “Lettera 35” di Paolo Pasotti; “La chiesa di carta” di Agim Sako.
Gli artisti segnalati, pittori e scultori si sono distinti, fra gli altri, per il valore tecnico e tematico delle loro opere, e per aver espresso in esse la contemporaneità in cui l’uomo moderno può rispecchiarsi. Pur apprezzando le opere in concorso, il Sindaco del Comune di Suzzara auspica, per le future edizioni, maggiori “novità” sul piano della ricerca e dello studio di nuove tecniche ed esperienze artistiche, in grado di offrire spunti critici e chiavi di lettura più consoni al nostro tempo.