L’edizione del Premio Suzzara 2006 che presentiamo alla città offre diversi momenti espositivi e propone significative occasioni d’ interesse culturale.
“Il Futuro della tradizione”: questo è il titolo delle mostre in programma quest’anno, che unisce interventi progettati con il fine di consentire una riflessione sul futuro alla luce della tradizione pittorica contemporanea.
Le diverse sezioni propongono infatti una rassegna di opere, la sezione ad invito esclusivamente pittoriche, che con la loro ricerca indicano, partendo dalle radici della storia artistica del secondo novecento, sviluppi ed evoluzioni sul grande tema della tradizione.
La riflessione storica sul linguaggio nell’arte degli ultimi anni diventerà a sua volta ricerca e studio sul futuro del grande evento culturale suzzarese.
Ma l’edizione 2006 è importante soprattutto perché testimonia un diverso modo di lavorare ed agire in un nuovo sistema culturale che vede associazioni ed istituzioni cittadine collaborare attivamente insieme all’amministrazione comunale, responsabile e garante del Premio Suzzara di quello che Zavattini ha definito “più bel premio del mondo, concreto, allegro, pieno di speranza”.
Unire progetti, studiare nuovi programmi, valorizzare la nostra Galleria e farla conoscere a livello nazionale ed internazionale, sostenere il Premio facendolo interagire con forza nella nostra realtà territoriale: queste le sfide che si aprono con la mostra di oggi.