Scuola di Arti e Mestieri F. Bertazzoni Suzzara

Edizione 2013

Lunedì 8 Luglio 2013, alle ore 17,30 si è riunita, presso la sede della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F.Bertazzoni” di Suzzara, la Commissione Giudicatrice per assegnare i seguenti premi, secondo quanto previsto dall’Art.5 del Regolamento:
  • n° 2 Premi “Arte in Arti e Mestieri” - sezione artisti;
  • n° 2 Premi “Arte in Arti e Mestieri” - sezione allievi;
La Commissione Giudicatrice, in base all’art.4 del Regolamento, è così composta: Francesco Boccalari, Presidente della Conferenza della Cultura di Suzzara; Carlo Bondioli, Presidente della Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”; Edgarda Ferri, giornalista; Wainer Melli, Sindaco del Comune di Suzzara; Le 80 opere selezionate (54 opere di artisti e 26 opere di allievi) sono state scelte, in data 2 Luglio 2013, dalla Commissione Selezionatrice così composta: Mauro Carrera esperto conoscitore d’arte, Mauro Davoli esperto conoscitore d’arte, Alberto Ferrari in rappresentanza della Scuola di Arti e Mestieri. Dopo un attento esame delle opere selezionate di cui si constata la buona qualità, la Commissione Giudicatrice decide di assegnare i seguenti premi:
  • Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Artisti) all’opera: “Luft - 02” di Gloria Dardari per l’estremo ricercato equilibrio della composizione fotografica e per la qualità della realizzazione, che suggeriscono un’affascinante lettura metafisica dell’immagine.
  • Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Artisti) all’opera: “Arrabbiata” di Lucia Guadalupe Guillen per la notevole forza emotiva del soggetto dipinto e la freschezza della soluzione pittorica, estremamente vivida pur nell’impiego di una tecnica tradizionale.
  • Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Allievi) all’opera: “Weltanshauung” di Stefani Cognata per l’originalità della tecnica impiegata, che recupera un “saper fare” muliebre, e per l’evidente ricerca espressiva che ispira la presentazione.
  • Premio “Arte in Arti e Mestieri” (Sezione Allievi) all’opera: “Quarta dimensione I” di Nicholas Perra per l’audacia dell’ideazione oltre che per la perizia dimostrata dall’autore nell’arte incisoria. La Commissione decide, infine, di segnalare le seguenti opere:
  • “Assimilazione” di Valerio Anceschi, per la potente forza espressiva nella realizzazione scultorea;
  • “La solitudine del centauro” di Michele Sassi, per la raffinata trascendenza plastica che la ispira;
  • “Aquilone”di Valdi Spagnolo, per la poetica leggerezza del messaggio espresso con sicura maestria;
  • “P.U. n° 11 Le mie armi” di Angela Valentini, per l’eloquenza sincera del concetto, veicolato con una tecnica efficace.
La Commissione ha ritenuto che gli artisti segnalati si siano distinti per il profondo contenuto e valore tecnico delle loro opere e per aver espresso in esse una contemporaneità autentica e significativa.